Scoprite il nostro gruppo:

Il portafoglio di A. Menarini GmbH è costituito da prodotti medici destinati alle cure di base dei pazienti, ovvero dai prodotti prevalentemente prescritti dai medici generici e dagli specialisti.

Per saperne di più sul Gruppo Menarini

Tutte le strutture aziendali sono coinvolte a diversi livelli nel processo di produzione del farmaco...

Informativa sulla Privacy per i Professionisti

Informativa sulla Privacy per i Professionisti

Prendiamo molto sul serio la vostra privacy e ci impegniamo a rispettarla secondo i più alti standard del settore. Per questo motivo, desideriamo informarvi su come A. Menarini GmbH, Thurgauerstrasse 36/38, 8050 Zurigo, Svizzera, dataprivacy@menarini.ch (di seguito la "Società" o "noi"), in qualità di titolare del trattamento dei dati, tratta i vostri dati personali ("Dati") e garantisce la conformità alle leggi vigenti in materia di protezione dei dati.

  1. Finalità per cui trattiamo i vostri Dati

Trattiamo i Dati che ci inviate, che ci avete già inviato in precedenti contatti o che raccogliamo su di voi per i seguenti scopi:

Per potervi contattare attraverso vari canali (visite, mailing, e-mail, telefono, social media) e fornirvi le seguenti informazioni o lavorare con voi:

(A) "Materiale promozionale scientifico", in conformità alle leggi vigenti e al Codice farmaceutico sulla pubblicità professionale. Ciò include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le visite dei nostri rappresentanti commerciali per promuovere il nostro portafoglio prodotti e/o informarvi sulle nostre offerte e sui nostri prodotti, ecc.

(A1) Se lo desiderate, possiamo anche inviarvi il materiale scientifico promozionale pertinente tramite canali di di telecomunicazione (ad es. e-mail, telefono, social media). Ciò include, in particolare, comunicazioni e aggiornamenti sulle nostre ultime campagne, che possono includere informazioni sul nostro portafoglio di prodotti in promozione.

(B) "Materiale istituzionale e non promozionale", ad esempio la trasmissione di informazioni, aggiornamenti e notizie riguardanti la Società e/o il Gruppo Menarini. Ciò include, in particolare, aggiornamenti sulla responsabilità sociale e sulla sostenibilità dell'azienda, nonché notizie riguardanti il Gruppo Menarini.

(B1) Se lo desiderate, possiamo anche inviarvi il relativo materiale istituzionale e non promozionale tramite canali di telecomunicazione (ad es. e-mail, telefono, social media).

(C) "Educazione medica continua", in conformità alle leggi vigenti e al Codice farmaceutico sulla pubblicità professionale. Ciò include, a titolo esemplificativo, inviti a eventi organizzati da noi, congressi, webinar e inviti a congressi di terzi, che possono contenere, ad esempio, informazioni sul nostro portafoglio di prodotti in promozione.

(C1) Se lo desiderate, possiamo inviarvi il materiale formativo pertinente anche tramite canali di telecomunicazione (ad es. e-mail, telefono, social media).

(D) "Personalizzazione delle informazioni e delle attività promozionali" ("profilazione"), attraverso l'identificazione delle Sue esigenze, preferenze e interessi professionali, qualora Lei vi acconsenta. Al fine di fornirvi il miglior servizio possibile, teniamo conto delle vostre preferenze (in particolare, il comportamento in relazione a e-mail, partecipazione a eventi e visite) in modo da poter adattare le nostre informazioni e attività promozionali relative ai materiali di cui alle lettere (A)(B) e/o (C) alle vostre esigenze. A tal fine, le comunicazioni digitali inviate all'utente e/o i materiali digitali visualizzati durante la visita possono contenere i cosiddetti tracker attraverso i quali raccogliamo determinate informazioni. Ad esempio, per quanto riguarda le comunicazioni digitali, possiamo sapere se e quando avete aperto e/o cancellato la comunicazione, quali link avete cliccato nella comunicazione, il vostro client di posta elettronica e alcune informazioni anonime e aggregate sulle aree geografiche degli utenti. Per quanto riguarda i materiali digitali mostrati durante la visita al nostro servizio esterno, possiamo sapere, ad esempio, quali materiali avete consultato/visualizzato, quali avete preferito, nonché la data e la durata della visualizzazione/consultazione. Trattiamo queste informazioni, ad esempio, per monitorare l'efficacia delle nostre campagne, comunicazioni digitali e materiali digitali.

(E) "Mettere a disposizione i propri servizi" stipulando una collaborazione con noi per assisterci con le vostre competenze per determinati eventi e progetti, per chiarire preventivamente potenziali conflitti di interesse per voi o per la Società e per l'esecuzione dell'Accordo sui servizi.

In relazione alla nostra piattaforma di servizi [www.menarni-services.ch], trattiamo i vostri Dati anche per gli scopi indicati di seguito:

(F) "Sfruttare le nostre offerte" registrandosi per la formazione online tramite la nostra piattaforma di servizi o ordinando materiali di servizio generali o informazioni specifiche sui prodotti e materiali pubblicitari tramite il nostro catalogo elettronico e facendoli recapitare al vostro indirizzo commerciale.

(G) "Uso del tracciamento online", registrando il vostro accesso alla nostra piattaforma di servizi e tracciando il vostro comportamento di utenti, in modo da poter garantire la funzionalità della piattaforma di servizi, ottimizzarla ed effettuare valutazioni e personalizzazioni.

(G1) Se si acconsente all'utilizzo delle categorie di cookie corrispondenti attraverso la selezione nel banner dei cookie, cfr. cookie policy [www.menarni-services.ch].

  1. Quali Dati trattiamo

In relazione alle finalità sopra descritte, possiamo trattare i seguenti Dati: (1) titolo professionale/accademico; (2) nome; (3) cognome; (4) anno di laurea; (5) sesso; (6) indirizzo primario di visita, indirizzo di corrispondenza e indirizzo alternativo (numero civico, via, città, paese e indirizzo e-mail); (7orari di visita; (8) numero di telefono aziendale; (9) numero di telefono cellulare aziendale; (10) posizione professionale (ad. es. medico ospedaliero, medico di base, infermiere, farmacista) (11) qualifiche e specializzazioni accademiche e professionali; (12) informazioni relative ad altre attività (ad es. cariche pubbliche o politiche, membro di commissioni sui farmaci); (13) dati relativi a conferenze scientifiche e altri simposi, compresi gli organi consultivi, a cui i professionisti partecipano e che sono finanziati da noi (ad es. dati di viaggio e altri dati relativi alle prenotazioni); (14) dati relativi alla somministrazione di campioni di farmaci; (15) dati relativi all'uso e/o alla visione/consultazione del nostro materiale informativo elettronico/digitale; (16) altre informazioni derivanti dalle preferenze espresse dall'utente durante l'interazione con noi; (17) segnalazione di reazioni avverse; (18) difetti di qualità e reclami sui prodotti; (19) richieste di informazioni su prodotti/medicinali; (20) contratti di referral o di consulenza e contratti relativi alla partecipazione a corsi di formazione (online); (21) moduli di richiesta di sponsorizzazione; (22) indirizzo IP e altri dati tecnici; (23) login Rx o DocCheck.

Alcuni di questi Dati vengono raccolti da voi o da fonti pubblicamente disponibili, mentre altri li riceviamo da fornitori di servizi.

Il trattamento dei vostri Dati è necessario per poter svolgere le nostre azioni informative e pubblicitarie. Per questo motivo, vi chiediamo di fornirci almeno i dati evidenziati in grassetto: in caso di rifiuto, non potremo inviarvi materiale informativo e promozionale.

  1. Su quale base trattiamo i vostri Dati

Laddove le leggi applicabili in materia di protezione dei dati richiedono una base giuridica, per le operazioni di trattamento dei dati sopra descritte ci basiamo sulle seguenti basi giuridiche:

(A) (B) (C) Il legittimo interesse della Società a contattarvi e a fornirvi "materiale scientifico promozionale" e "materiale istituzionale e non promozionale", nonché a fornirvi l'accesso alla "formazione medica continua". In particolare, il nostro legittimo interesse comprende le seguenti attività: mantenere e coltivare i rapporti commerciali/professionali dell'azienda con i professionisti che sono già contatti professionali o che hanno espresso interesse per i servizi offerti; creare profili individuali dei clienti sulla base dei feedback dei professionisti ai nostri rappresentanti commerciali e di altre informazioni; organizzare e pianificare le attività di informazione scientifica dell'azienda; tracciare/raccontare le attività quotidiane dei nostri rappresentanti commerciali ai professionisti; condurre analisi statistiche sulle nostre attività informative e promozionali.

(A1) (B1) (C1) Il vostro consenso (se ce lo fornite) a ricevere "materiale scientifico promozionale" e "materiale istituzionale e non promozionale" e ad avere accesso alla "formazione medica continua" attraverso i canali di telecomunicazione (ad es. e-mail, telefono, social media). Nel caso in cui l'utente acconsenta, ci impegniamo a fornirgli un'opzione di opt-out gratuita e senza problemi in ogni momento. Se non acconsentite, non possiamo inviarvi tali informazioni e misure pubblicitarie con mezzi digitali.

(D) Il vostro consenso (se ce lo fornite) per consentirci di personalizzare le nostre informazioni e i nostri materiali promozionali in modo che corrispondano il più possibile alle vostre esigenze, preferenze e interessi. Per le stesse finalità, possiamo combinare i dati comportamentali e di preferenza, nonché i dati anagrafici e i dati tecnici associati all'utente per comprenderlo meglio come professionista, con i suoi interessi e altre caratteristiche. Se non acconsentite alla profilazione, non saremo in grado di adattare i nostri servizi alle vostre esigenze, preferenze e interessi.

(E) L'esecuzione di un contratto se vi ingaggiamo come relatori o consulenti per determinati progetti/eventi e il nostro legittimo interesse a condurre i rapporti commerciali in modo trasparente e responsabile.

(F) L'adempimento di un contratto se l'utente si avvale dei nostri servizi, come la partecipazione a corsi di formazione (online), per i quali è previsto un contributo spese a causa della durata e della progettazione, o gli ordini tramite il catalogo elettronico sulla nostra piattaforma di servizi.

(G) Il vostro consenso (se lo fornite) all'utilizzo di tecniche sulla nostra piattaforma di servizi che ci consentono di riconoscervi quando la utilizzate e, in alcune circostanze, di tracciarvi in più visite; si veda la Politica sui cookie [www.menarni-services.ch].

Inoltre, potremmo trattare i vostri Dati anche senza il vostro consenso per adempiere a obblighi legali o normativi e a ordini ufficiali (ad esempio, per la contabilizzazione della distribuzione di confezioni campione o tracciabilità dei dispositivi medici), per far valere o difendere rivendicazioni legali o per perseguire altri interessi legittimi (ad esempio, per lo scambio di Dati tra le società del Gruppo Menarini).

  1. Come trattiamo i vostri Dati

I Dati sono trattati sia in forma cartacea che elettronica e inseriti nei nostri sistemi in conformità alle leggi vigenti - compresi gli aspetti di sicurezza e riservatezza dei dati - e secondo i principi di trasparenza e liceità del trattamento. I vostri Dati saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso, nel determinare la durata della conservazione, si terrà in debita considerazione la conformità ai requisiti legali e normativi pertinenti, il principio della minimizzazione dei dati e la necessità per la Società di gestire i registri in modo razionale. Potremmo conservare i vostri Dati anche dopo aver prestato i nostri servizi per voi, ma solo per il tempo necessario a rispettare gli obblighi contrattuali e legali e ad adempiere alle finalità sopra descritte. Aggiorniamo e manteniamo costantemente i nostri database per garantire che i vostri Dati siano sempre precisi e aggiornati.

  1. Con chi trasferiamo i vostri Dati

All'interno della nostra azienda, i nostri dipendenti hanno accesso ai vostri Dati solo nella misura necessaria per adempiere al rispettivo scopo. I vostri Dati possono essere trattati da dipendenti appartenenti alle seguenti categorie: impiegati, personale medico, personale sul campo, responsabili di prodotto, legale e di conformità, revisori interni, ecc. I Dati potranno essere trattati anche da tutti gli altri membri del personale nella misura necessaria allo svolgimento delle loro mansioni.

Per finalità organizzative, amministrative, finanziarie, contabili o di altra gestione interna, o laddove necessario per l'adempimento della finalità in questione, i vostri Dati potranno essere trasferiti anche alla società madre, A. Menarini IFR Srl, con sede a Firenze (Italia), nonché ad altre società del Gruppo Menarini, anche in paesi terzi al di fuori dell'area SEE e/o della Svizzera.

A causa di requisiti legali e normativi che siamo obbligati a rispettare, potremmo essere tenuti a comunicare i vostri Dati a Swissmedic, all'Ufficio federale della sanità pubblica, a ScienceIndustries, alle autorità sanitarie nazionali e locali, a centri sanitari e università, ad altri enti pubblici, ad enti associativi e ad altri destinatari.

Inoltre, potremmo condividere i vostri dati con altre società, come fornitori esterni di indirizzi, fornitori di servizi informatici e di cloud computing, agenzie di marketing, organizzatori di eventi, fornitori di servizi di analisi dei siti web, fornitori di servizi di spedizione e logistica e altri fornitori di servizi e società che svolgono compiti fiscali/amministrativi per nostro conto.

Quando trasferiamo i Dati in paesi terzi, ossia in paesi che potrebbero non garantire gli stessi standard di protezione del SEE e/o della Svizzera, ci assicuriamo che i dati siano trattati solo in conformità con le leggi applicabili in materia di protezione dei dati, ad esempio sulla base del vostro consenso, della stipula di clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione UE e dall'Incaricato federale della protezione dei dati e della transparenza ("IFPDT") e/o altre autorità svizzere competenti o di altre garanzie. Su richiesta, vi forniremo un elenco dei paesi in cui i vostri Dati saranno trasferiti.

  1. I vostri diritti

Potete contattarci in qualsiasi momento al nostro indirizzo postale (vedi sopra) o all'indirizzo dataprivacy@menarini.ch per esercitare i diritti che vi spettano in base alle leggi vigenti sulla protezione dei dati, in particolare:

  • Diritto di accesso/informazione: l'utente ha il diritto di ricevere in qualsiasi momento informazioni sul trattamento dei suoi Dati da parte dell'azienda e su quali di essi vengono trattati.
  • Diritto di rettifica: l'utente ha il diritto di far rettificare o completare i Dati inesatti o incompleti e di essere informato dopo la rettifica o il completamento.
  • Diritto alla cancellazione o alla distruzione: l'utente ha il diritto di richiedere la cancellazione o la distruzione dei propri Dati se questi non sono più necessari per soddisfare lo scopo per cui sono stati raccolti, se l'utente ha ritirato il proprio consenso e non esiste un'altra base giuridica per il trattamento, o se i Dati sono trattati illegalmente.
  • Diritto di limitare l'elaborazione: in determinate circostanze, avete il diritto di richiedere la limitazione dell'elaborazione dei vostri Dati.
  • Diritto alla trasmissione dei Dati in formato leggibile: avete il diritto di ricevere da noi i Dati che abbiamo ricevuto da voi in un formato leggibile.
  • Diritto di revoca del consenso: l'utente ha il diritto di revocare il proprio consenso al trattamento dei Dati in qualsiasi momento. Si noti che la revoca non pregiudica la liceità del trattamento dei Dati effettuato fino al momento della revoca.
  • Diritto di opposizione: potete opporvi al trattamento dei vostri Dati in qualsiasi momento.
  • Ddiritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente: in Svizzera è competente l'IFPDT (Feldeggweg 1, 3003 Berna, Tel. +41 (0)58 462 43 95).

La presente informativa sulla privacy è stata aggiornata l'ultima volta il 1°ottobre 2023.