Tutte le strutture aziendali sono coinvolte a diversi livelli nel processo di produzione del farmaco...
Pubblicazione di dati sull'interazione tra l'industria farmaceutica e gli operatori sanitari e organizzazioni sanitarie
Dal 2016 sono a disposizione nel nostro sito Internet i dati sulla collaborazione professionale tra la Stemline Therapeutics Switzerland GmbH e gli operatori sanitari (HCP; Healthcare Professionals) ovvero le organizzazioni sanitarie (HCO; Healthcare Organisations). I dati vengono annualmente attualizzati a giugno e restano per tre anni sull’homepage.
La pubblicazione di questi dati costituisce un chiaro impegno per la trasparenza da parte di quelle aziende farmaceutiche che hanno sottoscritto il codice di cooperazione farmaceutica per la pubblicazione delle prestazioni valutabili in denaro delle aziende di ScienceIndustries. In questo modo esse attuano il codice della EFPIA (European Federation of Pharmaceutical Industries and Associations).
La collaborazione professionale tra aziende farmaceutiche e operatori sanitari e organizzazioni sanitarie è da qualche tempo già ben regolata da norme di legge e accordi professionali. Essa si svolge in particolare nei seguenti campi:
1. Ricerca e sviluppo di nuovi farmaci con l'aiuto di studi clinici che si tengono in ospedali, università e organizzazioni pubbliche o private nel campo sanita-rio;
2. Consulenza scientifica;
3. Conferenze e seminari scientifici per trasmettere informazioni e aggiornare i partecipanti;
4. Conferenze e corsi di formazione per medici (CME; Continuing Medical Education) organizzati da enti pubblici, università, organizzazioni professionali e promotori CME specializzati.
Attraverso lo scambio di informazioni tra l'industria farmaceutica e gli operatori sanitari, i quali dispongono di competenze fondate ed esperienza pratica, si possono trasmettere informazioni preziose che contribuiscono al progresso nel campo sanitario. Il risultato sono terapie e farmaci più efficaci per la salute di tutti i pazienti.
Questa collaborazione è regolata da norme nazionali e internazionali. Essa si basa sulla considerazione reciproca dei partner e sul rispetto dei corrispettivi ruoli. In Svizzera il Codice farmaceutico e il Codice di cooperazione farmaceutica costituiscono la base per la realizzazione trasparente delle norme e dei principi etici e di legge. Con la pubblicazione delle prestazioni valutabili in denaro nel quadro della collaborazione con operatori sanitari e organizzazioni sanitarie, anche la Stemline Therapeutics Switzerland GmbH e i suoi partner contrattuali si riconoscono pubblicamente in questi principi.
Sulla base delle norme per la protezione dei dati e della personalità, presso gli operatori sanitari (HCP) e nelle organizzazioni sanitarie (HCO) che hanno acconsentito alla pubblicazione dei dati lei ha accesso ai corrispettivi dati. Presso gli HCP e nelle HCO che non hanno acconsentito alla pubblicazione, i dati sono a disposizione in forma aggregata.